Aloe vera: cosa ne sappiamo veramente?

Incredibile come la natura riesca a fornirci modi per curarci e tenerci in salute! L’aloe vera è uno di questi: conosciuta nel mondo per le sue molteplici proprietà, viene impiegata in molti prodotti dagli usi più disparati.

Ma cosa sappiamo di questa pianta nello specifico? Le curiosità partono già dal suo nome: la pianta assume il nome di “vera” per essere distinta da altri tipi di piante, probabilmente dall’aspetto simile all’Aloe oggi conosciuta. Il nome di Aloe vera viene usato per la prima volta nel 1753, ma è conosciuta e usata da molto più tempo: se ne attesta l’uso già nel 2000 a.C. a opera di civiltà mesopotamiche.
La pianta veniva usata anche dagli egizi per l’imbalsamazione, la cura e l’igiene del corpo, ma non solo, perché anche nella Bibbia viene nominata per le sue proprietà aromatiche e fondamentale per gli ungenti della sepoltura.

Ma è solo nel 1959 che esplode il boom dell’Aloe vera: un farmacista texano scoprì un modo per coltivarla e ricavarne la polpa senza ossidarla. In questo modo l’aloe divenne molto più facile da commerciare e da utilizzare, aprendo così la strada a un nuovo ritrovato nel mondo della cosmetica.

Da allora sono stati fatti molti studi per capire quali fossero le proprietà dell’Aloe: sono state già accertate le sue capacità nella cura delle ustioni, ma sono altre quelle accertate e prodotti a base di Aloe sono stati commercializzati per questo scopo: rigenerante (aiuta la rigenerazione della pelle), cicatrizzante, antinfiammatorio, analgesico, fungicida, antibiotico, emostatico, purificante (bevande all’Aloe) e lenitivo.

Per le sue grandi proprietà, molti sono soliti coltivare l’Aloe in casa propria e preparare bevande con il suo succo, ma ciò ha delle controindicazioni: ingerire questo preparato per molto tempo può essere pericoloso, a causa dell’alta presenza di aloina nella scorza, e nelle donne in stato di gravidanza può causare problemi epatici e intestinali. Se ne consiglia quindi l’uso moderato.

Stella Maris inserisce l’Aloe in molti suoi prodotti, come il deodorante all’allume di rocca, formulato per avere un’azione antibatterica, e il gel all’Aloe, che ha funzioni antibatteriche, emolliente, antiarrossamento e idratante.

Ecco i nostri prodotti a base di Aloe vera.


 

Aggiungi commento

WhatsApp chat